top of page
  • RedattriceChiara

MELODY


Cari lettori, siamo finalmente giunti a parlarvi di un argomento in cui sarete MOLTO esperti… la scuola!

Pensando alla scuola, mi è saltato alla mente un libro che è andato a ruba quando è stato pubblicato per la prima volta a marzo del 2010, che è Melody. E’ stato nella classifica dei bestseller “New York Times” per due anni, conquistando numerosissimi riconoscimenti, tra cui il Miglior libro dell’anno per “Kirkus Reviews”, per il “San Francisco Chronicle” e molti altri. Qui, in Italia ha vinto il Premio Andersen 2016 come Miglior libro oltre ai dodici anni.

Dopo questa premessa vi chiederete cosa c’entra questo libro con la scuola… be’, è ambientato in essa. Di cosa parla questo libro? Melody narra di una ragazzina di undici anni sulla carrozzina: per lei muoversi e parlare sono due azioni impossibili da raggiungere, e per questo a scuola la sottovalutano. Il tempo scorre normalmente, finché un giorno scopre un modo per cui potrebbe esprimersi e riversare fuori dalla sua mente tutti i pensieri che possedeva da ben undici anni. Ci riuscirà? Sarà pronta a parlare con gli altri?

La scrittrice, Sharon M. Draper, dichiara: “Ho scritto questo libro con la convinzione che dobbiamo concentrarci non tanto sull’indifferenza del mondo, quanto sulla capacità di empatia che ognuno di noi possiede”. Allora, che ne dite? Vi ha incuriosito? Se sì, non esitate e correte subito a prenderlo! Mi raccomando: scriveteci nei commenti o sulla nostra mail il vostro parere su Melody!

12 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

GUTS

bottom of page