top of page
  • Greta

GUTS

Le paure vengono affrontate in qualsiasi occasione, e nei libri così come nei film ne troviamo moltissime; rimane una complicanza fondare un libro sul terrore, la continua paranoia che qualcosa di indesiderato ci si presenti davanti, e ancor meno comune e più difficile è non rendere questo tipo di racconto limitato a un gruppo di persone adulte specifiche. Troviamo però il fumetto “Coraggio”, di Raina Telgemeier, adatto anche ai ragazzi dalle medie in su, che va al di là di questo. Ho scelto questo libro perché, non solo essendo una graphic novel, è una lettura non leggera in quanto contenuto ma come forma, quindi anche se siete dei lettori in erba, questa storia

autobiografica potrebbe piacervi. Partiamo con una domanda: cosa vi succede quando siete a disagio? Magari vi si secca la gola, alcuni piangono, altri si infuriano dallo stress, oppure entra in gioco un atto somigliante a uno ossessivo compulsivo, che può essere qualsiasi cosa, leggere, disegnare, pulire, picchiare le dita sul tavolo…Ebbene, Raina vomita. Come tutti, le ci vorrà del tempo per capire cosa causa il suo malessere e ancor più per affrontarlo e trovare, come cita il titolo, il coraggio. Se lo stile di Telgemeier vi piace vi consiglio anche ‘smile’ e ‘sorelle’.


Grazie per aver letto! Scriveteci pure il vostro rating riguardo al libro nei commenti o sulla nostra mail (redazione@ilcorrieredeiragazzi.it) e buone vacanze!

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page