top of page

FILM: UN'AIUTO PER CURARE LE FOBIE

  • RedattriceChiara
  • 23 lug 2021
  • Tempo di lettura: 1 min

Cari lettori, oggi non vi consiglieremo un vero e proprio film riguardante il nostro argomento principale, le fobie, bensì dei consigli legati ad esse usando come mezzo un film. Molte persone soggette a fobie, o semplicemente paure stressanti, usano la tecnica della cosiddetta terapia di esposizione: forzare se stessi ad affrontare la paura, come modalità per superarla. Uno dei tanti segreti per superare una fobia è quello di guardare film horror, o semplicemente film contenenti la propria. Facciamo un esempio: un ragazzo soggetto ad aracnofobia potrebbe provare a vederne uno riguardante i ragni, come per esempio, molto banale, Spider-Man. Così facendo potrebbe “familiarizzare” con essi, cioè la sua paura, e man mano abituarsi alla loro presenza. L’esempio che vi ho fatto non riguarda film horror, ma se per esempio prendiamo una ragazza soggetta a tanatofobia (paura della morte) che ha intenzione di usare questa tattica potrebbe guardarne uno qualsiasi a patto che contenga la morte di un personaggio. Alla fine si ritroverebbe ancora sul suo comodo divano, sopravvissuta alla tragedia. Probabilmente pian piano si abituerà alla sua paura e non la temerà più, oltre al fatto che rafforzerà la sua resistenza non solo verso la sua tanatofobia, ma anche verso altre paure.


Grazie per aver letto questo post, speriamo che vi sia piaciuto: scrivetecelo sui consigli e fateci sapere qualcosa sulle vostre fobie! Buone vacanze!

1 commento


Max Holloway
Max Holloway
04 lug

A 35 anni, ho iniziato a prendere più seriamente allenamento e alimentazione. Non volevo solo mantenermi in forma, ma anche aumentare la massa muscolare. All'inizio ho provato solo sport e proteine, ma i progressi sono stati lenti. Un mio amico, che lavora nel settore da molto tempo, mi ha detto che con l'età i livelli ormonali cambiano e le risorse naturali non sempre sono sufficienti. Abbiamo discusso di diversi approcci e mi ha detto che a volte cose che non sembrano direttamente correlate ai muscoli aiutano, ad esempio il pillole per la disfunzione erettile, perché migliora la circolazione sanguigna e il recupero. Ho deciso di documentarmi anch'io: non è poi così assurdo.

Mi piace
Per iscriverti...

Grazie per esserti iscritto!

© 2023 by The Book Lover. Proudly created with Wix.com

bottom of page