top of page
  • Greta

TUTTI HANNO A CHE FARE CON LA SCUOLA



La scuola è la base per qualsiasi cosa, la formazione per le persone comuni e i geni, parte chiunque da lì. Quindi bisognerebbe viverla al meglio, dare sé stessi per imparare, insegnare e fornire supporto a chi sta imparando. Perciò qui di seguito trovate semplici consigli per tutte e tre le situazioni!


*Per studenti*


°1° Nuova scuola o classe? Interessante, peccato che non ci sia nessun problema. La migliore cosa da fare in seguito a un cambiamento è stare tranquilli e trovare il coraggio per comportarsi come sempre si è fatto.


°2° Nuovo compagno di classe? Dipende naturalmente dalla persona, ma la cosa migliore da provare è integrarlo nel gruppo senza escluderlo in assenza di motivi evidenti e rilevanti. Citando un ottimo ragionamento: quando fai qualcosa, domandati sempre se la facessero a te quale sarebbe la tua reazione, anche emotiva. Dopo aver preso nota di ciò e dopo aver accettato e gradito le conseguenze, si potrà continuare con l’idea iniziale.


°3°Nuovo professore? Con tutti questi “nuovo” si potrebbe compilare un’insegna pubblicitaria. Quando capita diventiamo tutti abilissimi bugiardi pur di far bella figura. Poi ci vedono a ricreazione con i nostri compagni e improvvisamente carpiscono la verità. A questo punto, piuttosto di fallire sbagliando maschera giusto di fronte a loro, perché non eliminare la prima azione in principio?


*Per insegnanti*


°1°Non rendete impossibili i consigli per studenti, grazie.


°2°Bisognerebbe far sviluppare ai propri alunni l’indipendenza ma anche la capacità di chiedere aiuto. Se, appena lo si fa, suddetto aiuto viene negato, si negano anche importanti possibilità alla persona quali lavoro in gruppo, coordinato o interazione sociale.


*Per “aiutanti”*


°1°Si spiega già da solo il loro compito. Ritengo che il paragone più corretto sia quello con gli insegnati perché devono mantenere più opzioni di vita possibili alla persona per garantirle un’esistenza di cui essere fieri. Per “aiutanti” intendo genitori, psicologi, aiuto compiti ma anche amici, fratelli e sorelle o cugini. L’unione fa al forza!




Sperando che questi consigli vi possano essere utili, teneteli a mente per l’anno prossimo dove un nuovo circolo che potrà essere virtuoso o meno comincerà. Buon fine della scuola!

21 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

INFO

bottom of page