top of page
  • Greta

TURISMO: COME APPREZZARE IL MONDO

Aggiornamento: 27 apr 2021

Sulla Terra ci consideriamo i padroni, ma non è affatto così! Non conosciamo molti dei suoi spazi, come non conosciamo molte delle altre creature oltre noi che abitano il pianeta o la sua origine eccetera, ma anche ciò che abbiamo già visto e rivisitato può essere sorprendente, ed è qui che entrano in gioco i viaggiatori, che raramente trovano qualcosa di ripetitivo (negativamente parlando) in luoghi sorprendenti ma non molto vasti, come ad esempio il Principato di Monaco. Vediamo dunque le risposte alla nostra intervista della signora Dianora, accanita turista di mia conoscenza. Ma attenzione! Dovrete resistere alla tentazione di insediarvi nei luoghi ricchi di meraviglia nominati!


Perché le piace viaggiare? Quali sono i pro e i contro di farlo spesso?


Mi piace moltissimo viaggiare. Credo sia il modo migliore per conoscere il mondo e la gente, vedere le differenze e capirne il senso.... Quindi ne vedo solamente il lato positivo e non riesco a trovare il "contro"!!


Qual è il mezzo di trasporto da lei preferito e per che occasione l’ha utilizzato?


Preferisco dire i mezzi di trasporto e che non utilizzo: navi e pullman.

Se devo spostarmi su lunghe distanze preferisco l'aereo, mentre se devo raggiungere una città senz'altro adoro il treno che mi dà possibilità di godere del viaggio e del panorama contemporaneamente!! Ma il viaggio in auto, facendo tappe nelle varie località, è il mio preferito.


Quali sono i pro e i contro di viaggiare in compagnia di qualcuno? E da soli?


Preferisco viaggiare in compagnia, ma sono molto selettiva e scelgo con molta attenzione le persone con cui partire che devono condividere gli sta interessi e la stessa finalità della metà scelta!!

Da sola amo viaggiare se devo vedere una mostra, allora mi informo sull'argomento o sull'artista che andrò a conoscere e mi procuro un ottima guida!!


Il fatto di possedere animali l’ha mai ostacolata?


Ho due gattine e ho sempre avuto animali!!

È vero che nascono dei problemi, ma basta avere una buona rete di amicizie e l'aiuto arriva!!



Quale luogo le piacerebbe visitare o dove le piacerebbe ritornare?


Mi piacerebbe vedere Samarcanda perché è un posto rimasto nel mio immaginario dall'adolescenza..

Ho sempre pensato che fosse un incrocio magico tra tutti i popoli e genti..

Invece mi piacerebbe ritornare in Cina, che ho visitato in poco tempo e quindi solo superficialmente.


Ha mai considerato l’idea di rimanere a vivere in un altro Stato?


Ora che sono in pensione a volte mi capita di sognare di trasferirmi in un altro Stato, cambiare completamente vita e abitudini, con un'unica costante imprescindibile: il mare! Il posto che più si è avvicinato a questo pensiero è senz'altro il Portogallo, con la sua capitale Lisbona che trovo meravigliosa, i suoi paesini ricchi di storia che, assieme alla cultura, esce da ogni pietra! Ma i legami famigliari sono più forti di qualsiasi progetto e l'idea di non vedere e frequentare per mesi i miei cari e i miei amici mi fa desistere...

È un sogno che tengo comunque nel cassetto.


Preferisce visitare un luogo per la sua cultura o per qualcosa di più materiale?


Come ho già detto sia la cultura che l'ambiente e la natura sono sempre al centro del mio interesse.

Può capitare di andare in una città per seguire solamente eventi culturali, ma di sicuro non andrei mai in un'isola deserta per più di due giorni allo scopo di vedere esclusivamente le sue bellezze naturali.


Cosa pensa del trasferimento di alcune opere in Nazioni estere? E dell’eliminazione di elementi storici quali le sculture Spagnole ne?


Questo è un argomento molto delicato perché non sempre le demolizioni o distruzioni di statue, dipinti e luoghi di culto sono annoverabili negli atti di vandalismo che spesso però hanno caratterizzato la nostra storia recente.

Alcune volte, invece, questi atti sono a conclusione di movimenti o contestazioni legati a una rivisitazione della storia, una diversa lettura rispetto al contesto in cui quell’evento o quell’epoca accadeva.

Non riesco a dare un giudizio univoco quindi...

Per esempio: quando un dittatore è destituito dopo aver compiuto atti sanguinari verso la sua gente, dopo averli ridotti alla fame e all'ingiustizia, riesco a capire che ogni sua immagine possa essere rimossa per consentire una rinascita al suo popolo.


Vi ringraziamo di aver visualizzato questo post! Se vi è stato d’aiuto o vi ha interessato, comunicatecelo nei commenti oppure scrivete alla nostra mail (redazione@ilcorrieredeiragazzi.it)!



31 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page