top of page
  • RedattriceChiara

UN'INTERVISTA GUSTOSA

Aggiornamento: 14 gen 2021

Cari lettori, oggi intervisteremo due cuochi di famiglia su due piatti molto gustosi: l’hamburger, con la ricetta dello zio Massimo, che strizza l’occhio al fast-food americano, e il famoso branzino al sale, con la ricetta della mamma Alessandra, un piatto molto raffinato. Partiamo con dei consigli e delle informazioni sull’hamburger…


_ Quali sono gli ingredienti da utilizzare?

Bisogna usare una cipolla, della carne macinata, l’erba cipollina, del pane grosso con semi di sesamo sopra, del ketchup, il formaggio ceddar e infine del bacon.


_ Quanto ci si mette a cucinarlo?

Se avete tutti gli ingredienti, per cuocerli e preparare il panino ci si mette circa 20 minuti


_ Quali sono le caratteristiche di questo piatto?

Questo piatto è molto gustoso, è adatto ad essere mangiato sia in estate sia in inverno e dà molta energia.


_ Perché ti piace cucinare questo piatto?

Perché è divertente da mangiare, è semplice da fare e normalmente da soddisfazione a chi lo mangia.


_ Ultima domanda: da cosa è nata la tua passione per la cucina?

La curiosità di provare a cucinare piatti e ricette mi ha spinto vero la mia passione della cucina. Le ricette dei piatti che cucinavo le trovavo su delle riviste, adesso le trovo su Internet. La soddisfazione di cucinare sta nel vedere che il piatto è gradito a coloro che lo mangiano.


E ora passiamo al branzino al sale


_ Quali sono gli ingredienti da utilizzare?

Gli ingredienti da utilizzare sono: un branzino già pulito e squamato, erbe aromatiche (rosmarino, salvia, prezzemolo, alloro, timo, aneto), una scorza grattugiata di un limone, uno spicchio d’aglio, tre albumi, sale fino e sale grosso


_ Quanto ci si mette a cucinarlo?

Per prepararlo ci si impiega all’incirca 40 minuti (30 solo per la cottura)


_ Quali sono le caratteristiche di questo piatto?

Il branzino al sale è un piatto molto leggero e gustoso; non si usano condimenti e non si cucina nell’olio, quindi è anche molto sano.


_ Perché ti piace cucinare questo piatto?

Mi piace prepararlo soprattutto perché è veloce da fare ed è divertente squamare il pesce; è un piatto salutare, e allo stesso tempo gustoso e raffinato, ed è perfetto per una serata con ospiti!


_ La cucina è la tua passione?

Sinceramente no, per questo di solito cerco delle ricette semplici e veloci da preparare e che possibilmente possano portare ad un buon risultato.

Cliccate questo link per ulteriori informazioni:



E ora è arrivato il momento dell’Ospite speciale!! Abbiamo l’onore di presentarvi Francesco Giordano della pizzeria Serenella a Brescia, vincitore della sfida “Giropizza di Amburgo” nel 2015 e partecipante del reality show “Master pizza champion” nel 2018! Oggi risponderà a qualche domanda sul suo lavoro e sulla sua passione…


_ Il vostro settore in questi momenti sta soffrendo molto, voi come state reagendo?

Noi stiamo reagendo con il nostro istinto di sopravvivenza e la voglia di fare, e stiamo cercando di trovare i prodotti più richiesti per il delivery e le materie prime più utilizzate e stiamo puntando molto sulla pubblicità.


_ Nella vostra pizzeria si può gustare sia piatti di pesce, sia la pizza. Tu cosa preferisci cucinare?

Personalmente adoro la pasta, quindi quello che mi da molta passione è creare abbinamenti sempre nuovi per poter sviluppare l’utilizzo delle varie materie prime. Se dovessi scegliere il mio piatto preferito ti direi senza dubbio un bel piatto di pasta.


_ Qual è la pizza che ti piace di più da preparare? E da mangiare?

La pizza che mi piace di più da preparare è la pizza San Marzano (impasto verace, mozzarella fior di latte, grana padano d.o.p., filetti di pomodoro San Marzano profumati all’origano di montagna, olio evo, basilico, ciliegini di bufala d.o.p.), la pizza che ha vinto ad Amburgo nel 2015. Invece la pizza che mi piace di più da mangiare è la pizza calabrese, inventata da mio papà trent’anni fa, (pomodoro, mozzarella, salame piccante, acciughe, peperoni, capperi, origano). Come puoi facilmente capire, mi piacciono molto i sapori decisi.


_ Da cosa è nata la tua passione per la cucina?

La mia passione per la cucina è nata con me perché sono praticamente cresciuto all’interno della pizzeria dei miei genitori, quindi da sempre mi sono divertito ai fornelli, a mettere le mani in pasta e a cucinare. Nella mia posizione era abbastanza difficile non essere appassionati alla cucina.








Grazie cuochi per aver risposto e grazie a tutti di aver letto quest’intervista. Speriamo che vi si stata utile, e… divertitevi ai fornelli!



18 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page