top of page
  • Greta

CONSIGLI DAGLI ISCRITTI

Questa è l’intervista di Yashmeet, ragazza Indiana che ci presenterà alcuni consigli per risolvere problematiche per gli stranieri.


La differenza della lingua ha causato problemi nell’inserimento all’interno del gruppo classe? Se sì, quali?

La differenza della lingua ha causato diversi problemi. All’ interno della classe parliamo italiano e invece in casa la nostra lingua, quindi a volte si scambiano delle parole, non si comprende significato di altre, si ha difficoltà nel leggere, o si sbagliano gli accenti, dato che quello indiano è diverso da quello italiano. Inoltre anche l’alfabeto è molto diverso, anche solo per il fatto che il nostro ha ben trentacinque lettere















Com’è stato adattarsi?


Adattarsi è stato abbastanza facile anche perché ho sempre avuto il supporto di mia madre; anche se lei non sapeva l’italiano, non mi lasciava in difficoltà: mi aiutava ha leggere, nei compiti e anche grazie mia madre che adesso parlo bene la lingua.



Cosa potrebbe fare la scuola per aiutare l’integrazione di alunni stranieri? (E quindi “diminuire” la discriminazione)




Per aiutare gli alunni stranieri, potrebbe proporre e migliorare i doposcuola o anche semplicemente dare inizio a delle lezioni a distanza. Per ogni ragazzo, in base alle sue difficoltà, dargli degli esercizi adatti e non scoraggiarlo, dicendogli che anche lui è uguale agli altri.



Spero questa intervista vi sia stata utile, e se anche voi avete qualche idea comunicatecelo nei commenti o sulla nostra mail (redazione@ilcorrieredeiragazzi.it)! Alla prossima!


22 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

INFO

bottom of page